Cos'è Implantologia Computer Guidata
Per implantologia computer guidata si intende una metodologia innovativa che permette di effettuare interventi in maniera meno invasiva e, in particolare, senza l’uso del bisturi.
Questo è realizzabile grazie all’elaborazione sofisticata di immagini tridimensionali ottenute tramite la Tac Cone Beam e mediante un software che consente di combinare i modelli del paziente con una pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico e della protesi.
Ciò ci permette di apportare, prima virtualmente e poi concretamente, tutte le modifiche necessarie prima dell’operazione.
Tutte queste informazioni digitali precedentemente acquisite, infatti, consentono la realizzazione di una guida chirurgica (una mascherina in resina) che aiuta il chirurgo durante l’inserimento degli impianti, riducendo al minimo la possibilità di errori.
Inoltre, proprio perché il computer è in grado di analizzare con estrema precisione e nei minimi dettagli la condizione ossea, il dentista ha un supporto aggiuntivo per valutare se l’area destinata all’inserimento degli impianti possa accoglierli e sostenerli.
In questo modo l’intervento guidato digitalmente sarà:
- Accurato: l’ausilio digitale permette al dentista di NON incidere la gengiva per esporre l’osso e preparare il sito degli impianti con estrema precisione.
- Rapido e confortevole per il paziente: con la possibilità di applicare una protesi provvisoria immediata.
- Senza tagli e punti di sutura: la precisione derivante dall’ausilio del computer consente di non tagliare e suturare la gengiva e, di conseguenza, il fastidio del dolore post-operatorio è notevolmente ridotto.
- Protesi provvisoria immediata poiché l’odontotecnico la realizza prima dell’intervento tramite il progetto digitale preciso.
L’implantologia guidata digitalmente, quindi, permette di tornare a sorridere nell’arco di 24 ore grazie alla ridotta invasività che consente l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti.
Domande & Risposte
Cos'è l'implantologia computer guidata?
L’implantologia computer guidata è una metodologia innovativa che permette di effettuare interventi di implantologia in modo meno invasivo, senza l’uso del bisturi, grazie all’elaborazione di immagini 3D ottenute tramite TAC Cone Beam e software di pianificazione virtuale.
Quali sono i principali vantaggi dell'implantologia computer guidata?
I principali vantaggi sono:
- Maggiore accuratezza e precisione nell’inserimento degli impianti
- Intervento più rapido e confortevole per il paziente
- Assenza di tagli e punti di sutura
- Possibilità di applicare una protesi provvisoria immediata
- Riduzione del dolore post-operatorio
Come viene realizzata la guida chirurgica?
La guida chirurgica è una mascherina stampata in 3D in resina sulla base delle informazioni digitali acquisite tramite TAC e pianificazione virtuale. Essa aiuta il chirurgo durante l’inserimento degli impianti, riducendo al minimo la possibilità di errori.
È possibile evitare il rialzo del seno mascellare con questa tecnica?
Sì, in molti casi. L’analisi computerizzata dettagliata della condizione ossea permette al dentista di valutare se l’area destinata agli impianti può accoglierli senza necessità di un intervento di rialzo del seno mascellare.
Quanto tempo occorre per tornare a sorridere con l'implantologia guidata?
Grazie alla ridotta invasività della tecnica, è possibile applicare una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco di 24 ore, permettendo al paziente di tornare a sorridere in tempi molto brevi.





